Visualizzazioni totali

mercoledì 26 marzo 2014

GNOCCHI FATTI IN CASA AL BASILICO CON ASPARAGI E PACHINO



Se avete tempo per preparali in casa gli gnocchi di patate sono sempre una garanzia. In vista della bella stagione questa ricetta mi sembra molto adatta e ve la consiglio di cuore, specie se vorrete coccolare i vs cari o gli amici a cena.
Procedete così: per gli gnocchi, dose x circa 4 persone- 1 kg di patate rosse lessate in acqua salata e schiacciate, tanta farina quanta ne servirà ad ottenere un impasto morbido e malleabile, un mazzetto di basilico sminuzzato finemente.
Condimento: un mazzetto di asparagi freschi lessati al dente, 2 spicchi di aglio, mezzo kg di pomodori pachino, basilico a pezzetti, abbondante parmigiano.
Preparate gli gnocchi come da consuetudine, aggiungendo all'impasto il basilico e date loro la forma tipica, passandoli poi sui rebbi di una forchetta o incavarli con il pollice.
Metteteli su una tavola di legno spolverata di farina e lasciateli riposare.
Preparate il condimento mandando a fuoco vivace le verdure in una padella con aglio, olio e basilico. Quando i pomodori saranno morbidi ma non sfatti spegnete il fornello. Lessate gli gnocchi ed appena verranno a galla conditeli con la salsa, meglio se mantecati in padella aggiungendo anche il parmigiano.
Saranno graditissimi, provateli presto. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento