Visualizzazioni totali

lunedì 7 ottobre 2013

TORTA SOFFICE ALLO YOGURT CON CREMA E MIRTILLI


Per un pomeriggio autunnale tra amici la vedo veramente bene. Ma anche se gli amici latitano e volete concedervi un peccato di gola senza picchi calorici.
Cosa vi serve:
-torta- 4 uova bio intere piccole o medie, 180 gr di zucchero, 250 gr di farina debole, 20 gr di amido di mais, mezza bustina di lievito per dolci, la punta di un cucchiaino di bicarbonato, la buccia grattugiata di un limone bio, un bicchiere piccolo di olio di girasole, 2 vasetti di yogurt bianco magro;
-farcitura- una mezza dose di crema pasticcera, con latte parzialmente scremato (o intero, se preferite, ma viene buona anche con il latte più leggero), mezzo vasetto di mirtilli sciroppati.
Procedete così: montate nella planetaria (o con fruste elettriche) le uova con lo zucchero e poi il resto degli ingredienti, poco alla volta, per ultimi olio e yogurt.
In forno a 180° per mezz'ora e, se ancora è poco cotta all'interno, altri 10 minuti a 170°.
Fate freddare e tagliate il dolce in due dischi. Irrorateli con un po' di sciroppo dei mirtilli, farcite con crema e frutti e chiudete. Ancora sciroppo sulla sommità e poi zucchero a velo.
Da accompagnare ad un buon caffè, tè, tisana o bevanda calda a piacere.
Provatela perché è semplice e sarà gradita da tutti!

Nessun commento:

Posta un commento