Visualizzazioni totali

martedì 24 settembre 2013

TORTA COCCO LIMONE


E' un dolce semplice di sicuro gradimento, adatto sia per una pausa tè/caffè che per un dessert di fine pasto. L'idea l'ho avuta dal grande chef Sergio Maria Teutonico, che in una sua video ricetta la preparava con la confettura di fragole. Io però trovavo più interessante l'accostamento cocco-limone ed ho proceduto (diminuendo la quantità di burro).
Vi servono:  -per la base- 200 gr di farina debole, 100 gr di burro, 180 gr di zucchero, 2 uova medie intere, 1/2 bustina di lievito per dolci;
-per la farcitura- marmellata di limone bio o altra confettura a piacere;
-per la copertura- 200 gr di cocco disidratato (farina di cocco) 100 gr di zucchero, 3 uova medie intere.
Preparate la base lavorando nella planetaria (o con le fruste elettriche) il burro e lo zucchero, aggiungendo poi un uovo alla volta e la farina miscelata al lievito.
Ottenuto un impasto morbido disporlo sul fondo di una teglia da dolce media, disponete su tutta la superficie cucchiaiate di marmellata di limone, coprite poi con l'impasto composto dal cocco, uova intere e zucchero (lavorati insieme). In forno a 180 ° per circa 30 minuti (abbassate a 170° se la copertura al cocco dovesse scurirsi).  Provatela d poi ditemi!

Nessun commento:

Posta un commento