Visualizzazioni totali

venerdì 22 marzo 2013

FLAN DI PISELLI

Una new entry che mi ha lasciato quasi stupita. Non ha avuto bisogno di ulteriori "aggiustamenti" post assaggio dopo le mie piccole modifiche apportate durante la preparazione, perciò vi posto la ricetta così come l'ho preparata.
Ingredienti: 450 gr di piselli surgelati, uno scalogno, olio e.v., una dose di besciamella, meglio se preparata da voi (mezzo l di latte parz. scremato , 50 di farina, un pezzetto di burro, sale e noce moscata), 2 tuorli, 200 gr di scamorza bianca a dadini (o altro formaggio di vs gradimento), 150 gr di speck a dadini, 2 cucchiai di pangrattato, pepe nero macinato al momento.
Esecuzione: cuocete i piselli senza disfarli con poco olio ed acqua q.b. per non farli attaccare, aggiungendo lo scalogno tagliato a metà e salando alla fine.
Farli stiepidire e frullarli senza lo scalogno, aggiungendo la besciamella ed il resto degli ingredienti. Dovrete ottenere un composto morbido ma non liquido.
Versate poi in uno stampo a ciambella, io ho usato quello di silicone, e cuocerlo a 180° per circa 30 minuti. Fate lievemente freddare e capovolgete su un piatto da portata.
Da mangiare tiepido. Ottima idea per un antipasto sfizioso o un secondo, graditissimo sia in famiglia che in caso di ospiti .

Nessun commento:

Posta un commento