Visualizzazioni totali

lunedì 25 febbraio 2013

Zuccotto di compleanno



Torta golosa ed un po' "scenografica" per il compleanno del mio amore di 12 anni.
Non è difficile come potrebbe sembrare, è di effetto ma nel contempo assolutamente fattibile ed oltretutto comoda perchè si può preparare parzialmente in anticipo.
Cosa occorre: una dose di panbiscotto preparata il giorno precedente (consiglio la ricetta di giallo zafferano) arrotolato con ripieno di crema al cioccolato (100 gr di ciocco fondente fuso, un'abbondante noce di burro e poco latte tiepido, tutto fuso a bagnomaria) oppure se preferite la nutella. Coprite con la pellicola e consevate. Il giorno successivo tagliate a fette abbastanza sottili (non troppo, sennò rischiate di sbriciolarle) e foderate l'interno di una coppa capiente (insalatiera o coppa di porcellana) rivestita di pellicola. Montate poi 250 gr di ricotta con lo zucchero zeffiro (quantità a piacere, secondo gusti) e versandovi poi 3 fogli di colla di pesce ammorbiditi e fusi in poco latte. Aggiungete poi 250  gr di panna montata zuccherata con zucchero a velo ed infine un'abbondante manciata di gocce di cioccolato fondente. Mescolate bene ed amalgamate con cura.Versate il tutto nella coppa rivestita di fette di panbiscotto e  far solidificare in frigo.
Dopo un paio d'ore preparate un composto costituito da 150 gr di riso soffiato al cioccolato e 150 gr di cioccoalto fondente fuso (una noce di burro e poco latte tiepido) .
Quando si sarà freddato (ma sarà ancora malleabile) versarlo sulla sommità del  dolce ancora nella coppa (dopo ne costituirà la base) e lasciare solidificare bene.
Prima di servirlo, togliere lo zuccotto dal frigo almeno un'ora prima, rovesciarlo su un piatto da portata, spolverarlo di zucchero a velo e decorarlo con ciliegine candite.
Bello da vedere e buono da mangiare. Da provare assolutamente.

2 commenti:

  1. Tantissimi auguri al piccolo e tantissimi complimenti per lo zuccotto. Meraviglioso.

    RispondiElimina