Visualizzazioni totali

domenica 27 gennaio 2013

TORTELLI DOLCI (ricetta di Sal De Riso)


Visto che ci stiamo preparando al Carnevale, ho voluto sperimentare questa ricetta del mitico Sal De Riso (del quale ho già preparato qualche ricetta con ottimi risultati).
Si tratta di tortelli dolci con mele ed uva passa; l'unica differenza dalla ricetta originale è che non ho incluso 70 gr di canditi perchè temevo che rendessero la preparazione troppo dolce.
Ed in effetti li ho trovati ottimi così, però siete ovviamente liberi di seguire la ricetta originale alla lettera. Cosa occorre: 200 gr di mele annurche a tocchetti, 70 gr di uva passa, 50 gr di zucchero, 120 ml di acqua, 50 gr di burro, 120 gr di farina 00, 3 uova medie intere, olio di girasole per friggere, zucchero a velo per rifinire.  Saltate le mele con lo zucchero fino a renderle tenere (ma non sfatte). Lasciate freddare. Far bollire l'acqua con il burro ed un pizzico di sale e buttarvi la farina in un solo colpo come per i bignè.
Mescolare sul fondo della pentola il composto fino a quando non si staccherà dal fondo.
Una volta freddo, incorporarvi una alla volta le uova (io ho usato la planetaria) fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungere mele ed uvetta e, quando l'olio sarà a temperatura (180°) versarvi l'impasto a cucchiaiate non troppo abbondanti. Friggere fino a rigonfiamento e doratura.
Far assorbire eventuali eccessi di olio su carta cucina e cospargere di zucchero a velo.
Attenzione "all'effetto ciliegia" perchè uno tira l'altro!

Nessun commento:

Posta un commento