Visualizzazioni totali

domenica 12 febbraio 2012

Gateau di zucca e patate (della serie "riprendiamoci dal freddo")

Per prima cosa chiedo scusa per la foto sfocata, in cucina me la cavo ma con le foto... faccio ancora un po' acqua :-D , oltretutto è l'unica di cui dispongo perchè la pietanza, gradita assai, è finita in un lampo.
Vi occorrono (per circa 4 persone):  4 patate medie a pasta gialla, 300 gr di zucca a dadini, 1 bocconcino vaccino, 2 fette di prosciutto cotto, sale, pepe, una noce di burro, olio e.v. e pangrattato di mais. 
Lessate le patate in acqua salate fino a che saranno tenere. Nel frattempo scottate la zucca con poca acqua ed un filo d'olio e.v. fino a ridurla a crema. Schiacciate bene le patate con la forchetta, salate la purea di zucca e mescolatela bene alle patate. Aggiungere al composto ancora tiepido una noce di burro, poi pepe misto macinato (verde, nero, rosso) e noce moscata. Cospargete il fondo di una pirofila medio-piccola con olio e.v. e versarci un primo strato di purea. Cospargetevi il bocconcino a dadini  ed il prosciutto cotto a listarelle . Chiudere con il secondo strato e cospargerlo con olio e pangrattato di mais. Cuocere a 185° per circa 20 minuti o cmq fino a doratura. Servire tiepido e filante. Ottimo rimedio al freddo insieme a tante coccole. ;-) 

Nessun commento:

Posta un commento