Visualizzazioni totali

domenica 9 ottobre 2011

Mostaccioli al miele

Semplicissimi e gradevoli, piaceranno a grandi e piccoli.
Ingredienti: 300 gr. di farina doppio zero, 250 gr. di miele (a piacere, da evitare però quelli troppo aromatici o dal gusto un po' amaro tipo il castagno), 2 tuorli ed 1 uovo intero, mezza bustina di lievito per dolci, 1 bicchierino di olio di girasole, 60 gr di zucchero (suddiviso tra semolato-zefiro ed a velo), codetta colorata per decorare.
Procedimento: mescolare i tuorli e l'uovo intero con il miele, aggiungendo poi la farina miscelata al lievito e l'olio. Impastare fino ad ottenere un composto malleabile (in caso aggiungere un po' di farina).  Un suggerimento: prima di formare i biscotti, lasciare riposare l'impasto qualche minuto, lo lavorerete meglio. Formate delle palline più grandi di una noce e disporle su una placca rivestita di carta forno, a distanza necessaria a non farli unire in cottura. Schiacciale leggermente  ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate la glassa con 1 albume e lo zucchero zefiro più quello a velo. Spalmarla sui biscotti già cotti e spargerci sopra la  codetta. Fare asciugare in forno altri 5 minuti, a calore ridotto, circa 150°, e poi nel forno spento con sportello leggermente aperto altri 5 minuti. Fare freddare e servire. Se vi piace, sostituite metà della farina bianca con quella integrale.       

1 commento:

  1. ...ci piaciono assai...una domanda: ma risultano un pò morbidi dopo la cottura??? per farti un esempio hanno la consistenza degli amaretti?? Bacio tesora

    RispondiElimina