Visualizzazioni totali

domenica 2 ottobre 2011

Dolce ripieno di ricotta, pere e cannella


Ora che siamo in autunno (anche se le temperature dimostrano il contrario) devo convertire i miei menù alla stagione in corso e, per iniziare, ho pensato a questo ripieno con pere, ricotta e cannella, decisamente  adatto. Ho letto diverse ricette, ma questa è una mia elaborazione personale; devo dire non male per essere un primo esperimento :-D   
Ecco cosa serve:
per la "frolla"- 300 gr. di farina, suddivisa al 50% tra integrale e doppio zero, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 2 tuorli, 120 gr. di zucchero, 100 gr. di burro e 60 gr. di farina di mandorle.
per il ripieno- 3 pere medio-grandi (qualità a vs scelta), 2 cucchiai di zucchero grezzo,un cucchiaio di rum,  una noce di burro, 200 gr. di ricotta vaccina mescolata  a due cucchiai di zucchero semolato, cannella in polvere.
Procedere così: tagliate le pere a dadini e saltarle in padella con zucchero grezzo, rum ed una noce di burro fino a quando non avranno assorbito il liquido in eccesso. Fate freddare. Preparate la "frolla" impastando il burro con lo zucchero, poi i tuorli, infine la miscela di farine (mandorle comprese) e lievito. Impastare solo il tempo necessario, poi formare due dischi che stenderete con il mattarello. Rivestite una teglia tonda di 25 cm di diametro, versate la ricotta lavorata con lo zucchero e poi il composto di pere, spolverato da abbondante cannella. Chiudete con il secondo disco sigillando bene i bordi. Cuocere a 180° per circa 30 minuti. Servitela fredda, magari accompagnandola con un bicchierino di liquore alle pere.
Assolutamente da provare!  ;-)

Nessun commento:

Posta un commento